2024 - Emilio Gualazzi - ©2024 Roberto Caccialanza | Ricerca, fotografia, pubblicazioni, mostre

Vai ai contenuti
STUDI A CURA DI ROBERTO CACCIALANZA
EMILIO GUALAZZI AL CAPO NORD

Emilio Gualazzi di Cicognolo
e il primo viaggio turistico di italiani
al Capo Nord nell'estate 1888



IL LIBRO IN BREVE...
Il libro di 175 pagine (75 immagini a colori), parla di Emilio Gualazzi (1839-1903), che fu volontario nei Cacciatori delle Alpi e combatté nelle Campagne per l’Unità d’Italia del 1859, 1860 e 1866; al culmine della carriera venne promosso capitano.
A Cicognolo fu proprietario di case e terreni, negoziante di semi per bachi da seta, e fece opere di beneficenza; per almeno ventitré anni ricoprì la carica di Segretario Comunale; venne eletto Sindaco per un triennio, ma in altre epoche fu anche Assessore; il re Umberto I gli conferì l’onorificenza di Cavaliere della Corona d’Italia.

Nell’estate del 1888 Gualazzi partecipò al primo viaggio turistico di italiani al Capo Nord in Norvegia, durato 50 giorni. Insieme a lui undici uomini, compresi l’organizzatore dell’impresa, Massimiliano Chiari, proprietario della mitica Agenzia Chiari di Milano (poi Chiariva), e un interprete. In questo libro – fra le varie cose – vengono presentate le biografie di questi viaggiatori, i ritratti fotografici di Emilio Gualazzi e di altri componenti il gruppo, la trascrizione integrale del volume Viaggio al Capo Nord compiuto da una comitiva di italiani diretta da Massimiliano Chiari di Milano nell’estate 1888 (1891, 176 pp.), illustrata dalle immagini dei luoghi visitati.


PRESENTAZIONE
Emilio Gualazzi (1839-1903) frequentò il Ginnasio a Cremona e nel 1859 si arruolò volontario nei Cacciatori delle Alpi; combatté anche nelle Campagne per l’Unità d’Italia del 1860 e 1866 (Bezzecca); al culmine della carriera militare venne promosso capitano. A Cicognolo fu proprietario di case e terreni, negoziante di semi per bachi da seta, e fece opere di beneficenza; per almeno 23 anni ricoprì la carica di Segretario Comunale; venne eletto Sindaco per un triennio, ma in altre epoche fu anche Assessore; il re Umberto I gli conferì l’onorificenza di Cavaliere della Corona d’Italia.
Nell’estate 1888 Gualazzi partecipò al primo viaggio turistico di italiani al Capo Nord in Norvegia, il punto più settentrionale dell’Europa, durato 50 giorni. Con lui 11 turisti, compresi l’organizzatore dell’impresa, Massimiliano Chiari, proprietario dell’Agenzia Chiari di Milano, e un interprete.

Il seme che ha fatto nascere questo studio non è stato il ritrovamento dei due resoconti del viaggio, ciò è accaduto solo in un secondo tempo. Si è trattato, invece, di un puro caso: l’acquisto, il 25 novembre 2012, di un ritratto fotografico in formato Cabinet realizzato dal professionista Giuseppe Betri di Cremona. Il mio interesse riguardava l’autore, l’ottimo stato di conservazione della fotografia e il soggetto, un militare. In seguito, decifrando in parte il manoscritto sul retro del cartoncino, ho iniziato le prime indagini, a partire da quella anagrafica. Poi, nel dicembre 2018, svolgendo ricerche sui periodici cremonesi per uno studio che nulla aveva a che fare con lui, è spuntato il nome di Emilio Gualazzi quale membro della comitiva di italiani che fece il primo viaggio turistico organizzato al Capo Nord.
Da quel momento, approfondendo ulteriormente il tema e scavando in Archivi, Biblioteche e Musei italiani e stranieri, sono stato in grado di trovare una notevole quantità di materiale documentario e di informazioni, a partire dai due diari pubblicati nel 1889 e 1891 (si propone la trascrizione integrale di quest’ultimo, intitolato Viaggio al Capo Nord compiuto da una comitiva di italiani diretta da Massimiliano Chiari di Milano nell’estate 1888). Articoli sui giornali italiani e stranieri annunciarono la partenza e il transito della comitiva in alcune località. Le notizie biografiche sui partecipanti al viaggio in qualche caso non sono esaustive in quanto alcuni uffici non hanno comunicato i dati richiesti. Sono pubblicati, poi, i ritratti fotografici originali di Emilio Gualazzi, di Luigi Gallina di Pavia, dell’avv. Pietro Galeotti di Chiusi, e una riproduzione del ritratto del dott. Achille Nizzoli di Pegognaga. È stata rintracciata anche l’immagine del piroscafo Sirius, che portò i turisti ad assistere allo spettacolo del sole a mezzanotte al Capo Nord. Si propongono inoltre le mappe che mostrano i percorsi di andata e ritorno, e le tappe fra Milano e il Capo Nord.
La perseveranza nelle ricerche ha portato a entrare in contatto con la discendente di un membro della comitiva, che nelle scatole dei ricordi di famiglia ha rinvenuto le fotografie acquistate dal nonno in alcune località del tour, le lettere del viaggiatore alla madre, i gadget cartacei degli hotel ed altro. Ulteriori immagini dei luoghi visitati provengono da collezioni private, Archivi, Biblioteche e Musei. Infine desidero segnalare il ritrovamento, presso il Nasjonalmuseet di Oslo, di una fotografia di gruppo nella quale sono raffigurati i dodici viaggiatori insieme agli altri turisti e al capitano del Sirius.

23 agosto 2023
Intervista andata in onda nel Telegiornale di Telecolor sull'argomento "Emilio Gualazzi e il viaggio al Capo Nord (1888)"
INDICE


Introduzione dell'Autore | 7

PARTE PRIMA: BIOGRAFIE DEI PERSONAGGI
Emilio Gualazzi | 9
Ferdinando Candiani | 33
Carlo Catenacci | 34
Massimiliano Chiari | 35
Aurelio Franzetti | 43
Pietro Galeotti | 49
Luigi Gallina | 54
Ernesto Gallone | 56
Giuseppe Lucchini | 57
Achille Nizzoli | 57
Achille Perelli | 61
Giuseppe Schebat(h) | 62

PARTE SECONDA: IL VIAGGIO
Il viaggio al Capo Nord nei giornali dell'epoca | 66
I viaggiatori italiani | 69
Il viaggio di andata | 71
Il viaggio di ritorno | 73
Informazioni generali (città principali visitate; alberghi ove alloggiò la comitiva;
nome dei battelli a vapore sui quali la comitiva venne trasportata; valute;
mari traversati durante il viaggio; prodotti dei singoli stati) | 74
Descrizione del viaggio | 77
L'altro viaggio: Ottone Brentari | 168

COME ACQUISTARE IL LIBRO


176 pagine (75 illustrazioni a colori), dimensioni 29,7x21 cm.
copertina morbida 300 gr. plastificata lucida, pagine carta patinata pregiata opaca 170 gr.
Roberto Caccialanza authorpublishing, agosto 2024
EDIZIONE LIMITATA A POCHI ESEMPLARI

ISBN: 9791220098496


Sito autoprodotto da Roberto Caccialanza
É vietata la riproduzione di testi e immagini
La ricerca storica,
che divertimento !!!
Torna ai contenuti