BIOGRAFIA
ROBERTO CACCIALANZA
Cavaliere OMRI (Ordine "Al merito della Repubblica Italiana")
Ricercatore indipendente e storico della Fotografia
Socio della European Society for the History of Photography (ESHPh)
Autore della serie di studi biografici "Storie di fotografi"
10 novembre 2018
Il Prefetto di Cremona, S. E. dott.ssa Paola Picciafuochi,
consegna a Roberto Caccialanza
l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine
"Al merito della Repubblica Italiana"
Il 2 giugno 2018 Roberto Caccialanza è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana".
Ricercatore indipendente e storico della Fotografia, autore di numerose ricerche storiche, storico-biografico-fotografiche e di mostre a livello locale, nazionale e internazionale, cura e produce la serie "Storie di fotografi", apprezzata da studiosi e appassionati in tutto il mondo.
É membro della European Society for the History of Photography (ESHPh) di Vienna, una delle due più prestigiose Istituzioni a livello mondiale per lo studio della storia della Fotografia.
Nel corso degli anni ha stretto collaborazioni con Archivi e Istituzioni a livello nazionale e internazionale.
Numerose opere fotografiche di Caccialanza sono state pubblicate su riviste nazionali e internazionali e su siti web di importanti musicisti ed artisti che si sono esibiti a Cremona a partire dal 2010.
Il 7 settembre gli è stato conferito il riconoscimento "Personaggio del Po 2018", premio istituito da AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e dall'Associazione delle Canottieri (Assocanottieri).
Roberto Caccialanza è appassionato di fotografia sin da bambino.
Fra il 1990 e il 2007 è stato membro del Gruppo fotografico scolastico Beltrami-Vacchelli (GBV), all'interno del quale ha ricoperto la carica di Segretario dal 1999 al 2006 lavorando al fianco della co-fondatrice e coordinatrice del GBV, prof. ELENA CONTUCCI QUINTANI.
Caccialanza ha appreso, praticato e perfezionato per un quindicennio lo sviluppo e la stampa in Bianco e Nero in camera oscura.
Vanta l’organizzazione e l’allestimento di numerose mostre nonché l’impaginazione dei volumi del 'Beltrami-Vacchelli':
- Da ‘Caronte’ a San Facio (1999)
- Atmosfere di botteghe liutaie cremonesi (2001)
- La chiesa di Santa Maria Maddalena (2003)
- Giardini segreti a Cremona (2004)
- Crotta/75 (2006)
- L’acqua e la città (2006)
Nel marzo 2004, grazie all'interessamento di Caccialanza, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha assegnato al Gruppo Beltrami-Vacchelli una medaglia commemorativa per i 30 anni di attività quale Circolo fotografico scolastico più longevo della scuola Italiana. Nello stesso anno Caccialanza ha organizzato, per conto del GBV, il Convegno Regionale FIAF, facendo così assegnare al Gruppo l'ambita Menzione d'Onore della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Insieme a Elena Contucci si è dimesso dal GBV in data 7 novembre 2007.
Dal maggio 2010 al marzo 2013 ha presieduto il Gruppo Fotografico Cremonese-ADAFA BFI.
Caccialanza ha presentato le mostre personali:
- Scandolara Ripa d’Oglio (1997, la prima esposizione in proprio)
- Valerio Ferrari, l'ööltim mignàan (2002, con relativo catalogo)
- Chiareggio nel cuore (2008)
- Cremona e le sue torri (2009, con relativo catalogo)
- Valmalenco mon amour (2017)
Suoi scatti sono stati richiesti per illustrare il booklet del Compact Disc del gruppo Jazidas project (Note Sparse, 2002), il catalogo fotografico Il tempo e le meridiane (Persico Edizioni, 2003), il CD multimediale Cremona città d’Arte e della Musica (Comune di Cremona, 2004), il calendario The Antonio Stradivari’s legacy is still alive (2008), la presentazione dell'Annuario Statistico del Comune di Cremona (2010 e 2011), il materiale promozionale degli Eventi organizzati dal Comune di Cremona (2011, 2012, 2013), la brochure promozionale della candidatura per Cremona città europea dello Sport 2013 (Caccialanza è stato il fotografo ufficiale nel corso della visita della Commissione ACES che si è tenuta il 14 e 15 ottobre 2011), il set di cartoline per promuovere la candidatura di Cremona per l'UNESCO (2012).
Ha realizzato servizi fotografici nel corso della Festa del Torrone (2011, 2012, 2013), al cuoco-conduttore televisivo Mattia Poggi (immagini pubblicate sulla rivista a tiratura nazionale Il Venerdì di Repubblica). Sue fotografie sono state edite su Repubblica.it, sulle riviste AD - Architectural digest, Avion - Bergamo Orio al Serio international airport Magazine, Confidenze, Hestetika, e su riviste internazionali quali il mensile giapponese Mostly Classic (2007 e 2010).
Numerosi sono gli artisti fotografati in concerto a Cremona: fra i più importanti, nel 2013 il duo 2Cellos; nel 2014 Lino Patruno, Jesus & The Bohemians Gipsy, Chris Jarret con Luca Ciarla, Marco Ligabue; nel 2015 Elio (delle Storie Tese), Noa & Solis String Quartet.
Le copertine di ElencoSì 2013 ed ElencoSì 2014 di 'PagineSì' per la provincia di Cremona sono state illustrate con immagini realizzate da Roberto Caccialanza.
Caccialanza ha collaborato attivamente con Elena Contucci alla stesura e all'impaginazione della biografia di Walter Stauffer, uno svizzero cremonese e la sua Fondazione, pubblicata a cura del Centro di Musicologia ‘Walter Stauffer’ (2002): sua è, in particolare, l'introduzione a inizio volume che porta la sigla "R.C.".
La passione e l’interesse per la storia della fotografia locale lo hanno portato a realizzare, nel 2005, l’imponente progetto Fotografie Cremonesi, antologia di Autori che hanno fatto la storia della fotografia nella provincia di Cremona. L’esposizione, unica nel suo genere, ha fatto registrare il record assoluto di visitatori della sala espositiva del Centro Culturale di S. Vitale (quasi 2500 ingressi). L’iniziativa è stata presentata in stretta collaborazione con Lauro Guindani, a quel tempo delegato provinciale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).
È del 2008 l’inizio della collaborazione con il Touring Club Italiano insieme al quale è stata presentata una guida illustrata su La chiesa di Santa Maria Maddalena, proseguita nel 2010 con la pubblicazione di numerosi scatti sulla rivista ‘Cremona’ della Camera di Commercio (per l'anno 2009) e sull’allegato numero speciale (la nuova guida de La chiesa di Santa Maria Maddalena in Cremona), realizzata dalla Camera di Commercio.
Nel 2009 Caccialanza ha realizzato ed elaborato gran parte degli scatti pubblicati nel volume e nel CD multimediale Ex tenebris ad lucem a cura della Biblioteca Statale di Cremona.
È del medesimo anno la collaborazione data per l’allestimento della mostra diffusa per le vie e le piazze del centro cittadino Ernesto Fazioli, Cremona fotografata, della quale è stato edito il catalogo che contiene un estratto della biografia più aggiornata di Ernesto Fazioli (a cura di Caccialanza, in seguito pubblicata integralmente nel volume Fotografi a Cremona fra l'Ottocento e il Novecento).
Il volume Cremona e le sue torri contiene i testi curati da Luciano Roncai, Massimo Terzi e Mariella Morandi, oltre alle immagini presentate nell’omonima esposizione fotografica (libro pubblicato in occasione della mostra del 2009 e in seconda edizione nel 2018).
È del 2010 la monografia inedita dedicata alla storia della fotografia e dei Fotografi a Cremona fra l'Ottocento e il Novecento: il volume contiene le schede biografiche di 116 fotografi (professionisti e amatori) che operarono a Cremona fra il 1839 e il 1955 circa. Un lavoro imponente la cui qualità è stata riconosciuta a livello nazionale, realizzato grazie a informazioni e documenti pervenuti da privati e da ben 91 Istituzioni, tra cui 21 Archivi, 6 Biblioteche, 25 Comuni, 11 Camere di Commercio e numerosi altri Enti, fra i quali 10 stranieri.
Caccialanza ha scritto recensioni di mostre e articoli aventi per tema la fotografia e la storia cremonese, pubblicati principalmente sul quotidiano 'La Provincia' di Cremona e su 'Cremona Produce' (fra gli altri, Buffalo Bill a Cremona e articoli relativi al Gruppo Fotografico Cremonese-ADAFA BFI). Il testo Scrivere con la luce: il bianco e nero di Luciano Ferrari è stato redatto appositamente per la pubblicazione sul volume "Dallo sguardo curioso alle competenze, saggio conclusivo del ‘Progetto EST" a cura del Comune di Casalmaggiore (2010), mentre la ricerca AEM: 100 anni dell'Acquedotti, 25 del Depuratore di Cremona è stata svolta per conto dell’Azienda Energetica Municipale (2010).
Nell'ottobre 2011 Caccialanza ha tenuto le conferenze aventi per tema I Mille cremonesi attraverso la fotografia - La fotografia ai tempi dei Mille, in collaborazione con l’Istituto Storico per il Risorgimento Italiano, e Il Gruppo Fotografico Cremonese: una storia lunga 60 anni: anzi, 106! Inoltre è stato presentato il libro fotografico Cremona, città di sport / Cremona, symphony of sport, realizzato in occasione della visita della Commissione ACES per la candidatura di Cremona Città Europea dello Sport (fotografie di Roberto Caccialanza).
Dal novembre 2011 al 30 aprile 2014 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell'ADAFA ('Amici dell'Arte - Famiglia Artistica').
Nell'ottobre 2012 ha organizzato personalmente sia l'incontro pubblico con il fotografo Fulvio Roiter, tenutosi nella Sala dei Quadri del palazzo Comunale di Cremona, sia la mostra momenti... di Michele Ghigo. Roiter e Ghigo sono stati due dei maggiori fotografi italiani del Novecento.
Nel mese di dicembre è stato presentato il volume I ponti sul Po fra Cremona e Castelvetro (1862-2012) - Immagini inedite, storia, curiosità, gente e vita sul Grande Fiume che ha riscosso notevole successo di critica: nel maggio 2018 è stata pubblicata la seconda edizione cartacea. A pochi giorni di distanza sono stati presentati il catalogo e la mostra (con relativa guida e materiale promozionale) intitolati Ricordi di famiglia nelle fotografie d'epoca: l'iniziativa, fortemente voluta dal settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, ha portato a visitare la mostra ben 1500 cittadini nella sala delle Colonne del Museo Civico 'Ala Ponzone'.
Dal marzo 2013 ha ricevuto l'incarico speciale da parte della sezione cremonese dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (ISRI).
A giugno ha organizzato un workshop di street photography in collaborazione con ADAFA, Mignon e 'Obiettivo Cremona'; ad ottobre è stata presentata la monografia I ponti sul Po dirimpetto a Piacenza (1801-2013) - Documenti inediti, storia, vicende, aneddoti e notizie attraverso i secoli, che conclude l’indagine su questo argomento.
Nel 2014 ha collaborato con propri scatti fotografici alla realizzazione del catalogo artistico Pathos - Fluendo verso (Art Project edizioni), curato da Giorgio Palù e Marco Nereo Rotelli in occasione della mostra e installazione allestiti nel corso della 'Notte Europea dei Musei 2014'.
Inoltre è stato relatore e ha fatto parte del Comitato Scientifico del convegno Il fiume e la città: il Po, idrovia e fiume urbano. Analisi storica, opportunità di sviluppo e itinerari di visita dal lungo Po al centro di Cremona (5-12 aprile, sala Puerari).
Dal novembre 2014 al dicembre 2015 ha collaborato con il periodico on-line 'ArtVentuno' di Cremona pubblicando settimanalmente articoli sulla storia di Cremona.
Ha avuto parte attiva nell'organizzazione della mostra fotografica La Grande Guerre dans le Val d'Argent, tenutasi presso la Maison de la Région Alsace a Strasburgo dal 5 al 27 febbraio 2015.
Nel 2015 e 2016 (seconda edizione) è stato pubblicato il primo e più completo studio internazionale biografico-tecnico su Leandro Crozat e il "Doppio fondo fotografico - Sistema Crozat", che ha guadagnato il patrocinio del Consolato Generale di Spagna a Milano, dell'Istituto Cervantes di Milano, dell'Ajuntament d'Alcoi, dell'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, del Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina a Milano, del CESFI - Centro per lo Studio della Fotografia Internazionale e dell'ISRI - Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (comitato province Cremona e Lodi).
Altra pubblicazione di studio a livello internazionale è la biografia di Paolina Pozzali Crotti, contessa di Bell-lloc (1870-1953). Da Cremona a Barcellona, una favola divenuta realtà, nata dalla collaborazione di Roberto Caccialanza con Anna Plans Berenguer, coordinatrice dei Servizi Culturali presso il Dipartimento di Beni Culturali del Comune di Cornellá de Llobregat.
Fra aprile e luglio 2016 è stata allestita nel castello di Rivalta (Gazzola, PC) la mostra fotografica e documentaria a cura di Emanuele Bettini dell'ISRI, curata nella grafica da Caccialanza, intitolata Eserciti nella Grande Guerra, poi ripresa a ottobre nella Sala dei Decurioni del Palazzo Comunale di Cremona.
Nel luglio il 'Bollettino Storico Piacentino' ha pubblicato la biografia di Francesco Sidoli (1817-1896), fotografo a Piacenza e a Roma, con notizie e immagini inedite.
Nel 2016 e 2017 (aggiornamento) è stato presentato il manuale Privative industriali [Fotografia] rilasciate in Italia dal 1844 al 1885, il primo censimento dei brevetti registrati in Italia in tema di Fotografia (attrezzature, prodotti chimici, procedimenti e oggetti relativi o legati a questa materia).
Il 6 febbraio 2017 presso la RSA 'Cremona Solidale' si è tenuta la cerimonia di donazione, da parte di Caccialanza, di 100 pannelli fotografici della mostra Cremona e le sue torri, in memoria di Elena Contucci Quintani.
Il 23 marzo la European Society for the History of Photography (ESHPh), con sede a Vienna, editrice del prestigioso PhotoResearcher Journal, ha pubblicato lo studio biografico internazionale intitolato Stefano Lecchi, from Milan, pupil of Daguerre: the last biography (Stefano Lecchi, da Milano, allievo di Daguerre: l’ultima biografia). La ESHPh è una delle due più prestigiose Istituzioni a livello mondiale per lo studio della storia della Fotografia. Il testo, inedito, è stato selezionato per la pubblicazione in open access.
L'11 aprile sono stati presentati la mostra e il catalogo Immagini della vecchia Cremona nelle Lastre Betri: il fondo fotografico antico della Biblioteca Statale di Cremona: l'importante iniziativa di studio, catalogazione, digitalizzazione, restauro e valorizzazione, è stata promossa dal Lions Club Cremona Host e dalla Biblioteca Statale di Cremona.
Il 2018 è stato il primo anno di record, durante il quale hanno visto la luce ben 7 libri, frutto di collaborazioni o curati in toto da Caccialanza, che il 2 giugno è stato ufficialmente insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana", riconosciuta dal Presidente on. Sergio Mattarella per le attività di ricerca e di promozione culturale svolte sino al 2016.
A marzo è stato pubblicato lo studio biografico dedicato al celebre Alessandro Duroni, ottico e fotografo a Milano (1807-1870), esordio della serie "Storie di fotografi": la ricerca illustra con dovizia di informazioni – per la maggior parte del tutto inedite – la vita personale e professionale di Duroni, inoltre spiega dettagliatamente per quali motivi egli non solo fu pioniere nell’arte della Fotografia, ma si distinse anche nei campi dell’ottica, della fisica, dell’astronomia, della telegrafia, e persino nell’utilizzo della luce elettrica. Il libro, che rappresenta l'inizio della collana "Storie di fotografi", è stato presentato a Canzo, città natale di Duroni, il 14 settembre 2018.
Nei mesi di maggio e giugno sono state presentate le seconde edizioni dei libri I ponti sul Po fra Cremona e Castelvetro (1862-2012) e Cremona e le sue torri, oltre alla monografia a cura di Mariella Morandi intitolata La chiesa di S. Ilario in Cremona (fotografie e impaginazione grafica a cura di Roberto Caccialanza).
Ai primi di settembre è stato pubblicato lo studio biografico su Francesco Sidoli, fotografo a Piacenza e a Roma (1817-1896), nuova edizione con importanti novità rispetto a quella presentata nel 2016 sul Bollettino Storico Piacentino.
A ottobre è stato il turno della monografia di Ruggero Pini intitolata La memoria dello sguardo: storia della fotografia nelle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese (1839-1930), un libro di 288 pagine a colori curato per la parte grafica da Caccialanza.
Caccialanza è stato fotografo ufficiale nel corso del convegno Africa Subsahariana: il ruolo della cooperazione internazionale fra economie e prospettive future organizzato il 15 ottobre 2018 presso la Sala Maffei della Camera di Commercio dal Grande Ufficiale prof. Emanuele Bettini a nome del Centro Incontri Diplomatici di Cremona.
Il settimo libro pubblicato nel 2018 è stato presentato il 5 dicembre: il titolo La vita sul Po a Cremona dal 1839 al 1959 la dice tutta sul tema dello studio che ha richiesto diversi anni di lavoro. In 200 pagine e oltre 200 immagini il libro racconta la storia assolutamente inedita della fruizione del fiume da parte dei cremonesi e offre numerose informazioni inedite sulle Canottieri che si sono succedute nel corso del tempo, nonché sulle attività ludico-ricreative e sportive, amatoriali e agonistiche che si sono svolte lungo le rive del Po a Cremona nel corso di 120 anni. La monografia offre anche un testo postumo di Renzo Risari, pioniere del nuoto e della pallanuoto, che tratta della storia della pallanuoto a Cremona dal 1950 al 1970. Il libro è stato presentato in anteprima assoluta il 17 novembre 2018 nel corso degli Stati generali sul Po (evento tenutosi presso la sala conferenze della Canottieri "Leonida Bissolati").
Dicembre 2019
Pubblicazione del libro
Inventori e invenzioni a Cremona e provincia
(1859-1896)
Nel corso del 2019 è stato battuto il record di opere pubblicate, registrato l'anno precedente: ben 9 libri (!), frutto di collaborazioni o curati in toto da Caccialanza.
L'anno si è aperto con il lavoro di impaginazione del libro a cura della dottoressa Emanuela Zanesi, già direttrice dell'Archivio di Stato di Cremona, intitolato Memorie delle cose occorse me vivente nella città di Cremona quivi descritte d'anno in anno: il volume illustrato di 208 pagine, pubblicato dal Lions Club Cremona Duomo, contiene la trascrizione dell'omonimo manoscritto seicentesco di Giuseppe Bresciani.
Il 5 luglio, è stato presentato alla Fabbrica del Vedere di Venezia il terzo libro della collana "Storie di fotografi", dedicato a Ferdinand Brosÿ e la sua famiglia: vita e attività dei dagherrotipisti itineranti.
La mostra La grande ritirata dei ghiacciai della Valmalenco e nell'area del Bernina è stata aperta nella Tròna di Chiareggio (SO) dal 9 agosto al 15 settembre: nell'occasione è stato pubblicato l'omonimo catalogo di 64 pagine a colori.
Il 7 settembre è stato conferito a Caccialanza il riconoscimento "Personaggio del Po 2018", premio istituito da AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e dall'Associazione delle Canottieri (Assocanottieri).
L'11 ottobre è stato presentato il volumetto La chiesa di San Gregorio e della Santissima Trinità e l'ospedale dei pellegrini a Cremona, con testi di Mariella Morandi e fotografie di Romeo Domaneschi; impaginazione a cura di Roberto Caccialanza.
Il 9 novembre è stato presentato il libro fotografico Ezio Quiresi. Quella poesia chiamata Po: la monografia di 96 pagine (95 immagini) in edizione pregiata limitata a copie numerate contiene la biografia completa del celebre fotografo cremonese e un testo storico sulla genesi del canale navigabile Milano-Pizzighettone-Cremona dall'anno 1900 ad oggi (entrambe le ricerche sono a cura di Caccialanza).
Risale all'11 novembre la pubblicazione della quarta puntata della collana "Storie di fotografi", questa volta dedicata a Deroche & Heyland. Origini e storie dei celebri fotografi: curiosità, notizie e immagini inedite, uno studio biografico a livello internazionale di 120 pagine illustrato con 79 documenti in gran parte inediti.
La Sala dei Quadri del Palazzo Comunale di Cremona ha ospitato, il 7 dicembre 2019, la presentazione in pompa magna della monografia di 352 pagine Inventori e invenzioni a Cremona e provincia (1859-1896), che raccoglie le biografie inedite di 60 inventori e i testi descrittivi di 94 privative industriali accompagnate - in parecchi casi - dalle tavole tecniche originali e documenti d'archivio. L'iniziativa, promossa dallo Studio "Ing. Mari e C. snc" di Cremona, ha goduto della collaborazione dell'Archivio Centrale dello Stato (Roma).
Il 21 dicembre è stato presentato il libro botanico-naturalistico sul parco sociale della Canottieri "Leonida Bissolati", intitolato Canottieri L. Bissolati. Natura e colori sul Po: testi specialistici a cura di Maria Cristina Bertonazzi, fotografie e layout di Roberto Caccialanza.
Il libro fotografico di 300 pagine a colori intitolato Milano crocevia di fotografi (1839-1869). La storia sconosciuta della fotografia è stato pubblicato e messo in vendita, ma non presentato ufficialmente (a causa dell'epidemia di Covid-19). Si tratta di un vero e proprio lavoro investigativo biografico, genealogico e iconografico grazie al quale vengono messe a disposizione nuove informazioni inedite su 170 fotografi italiani e stranieri che sono stati attivi a Milano durante i "trent'anni d'oro" della fotografia, nonché rare immagini della città.
L'anno 2020, duramente segnato dalla pandemia di COVID-19, vede l'uscita contemporanea, a fine dicembre, di due nuovi e importanti titoli della collana di studi "Storie di fotografi": il volume n. 5 è dedicato a Carlo Baldassarre Simelli. La campagna romana e Narni, che include la biografia inedita del celebre fotografo e una magnifica carrellata di 69 immagini tratte dalla collezione di Ruggero Pini; il volume n. 6, Stefano Lecchi allievo di Daguerre: le ultime rivelazioni, è la versione integrale del testo pubblicato nel 2016 dalla European Society for the History of Photography (ESHPh), arricchita però da importantissime novità, quali la data e il luogo di nascita (un rompicapo che ha richiesto indagini durate anni, innumerevoli tentativi e un pizzico di fortuna, prima di essere sciolto) fino al racconto della permanenza a Napoli e a Pompei (con alcune novità davvero sorprendenti), nonché l’individuazione delle date nelle quali egli arrivò a Roma e la lasciò, forse definitivamente.
Il 2021 è un anno importante per la Canottieri "Leonida Bissolati": il 26 maggio, alle ore 18, esattamente a cento anni dall'inaugurazione dello chalet sociale, viene presentato il libro di 272 pagine a colori (oltre 650 immagini) interamente a cura di Roberto Caccialanza, intitolato Canottieri "Leonida Bissolati" 1921-2021: cento anni insieme.
La sera del 26 settembre, presso la sala del Consiglio Comunale di Piadena, viene presentato il libro biografico illustrato a cura di Mariella Morandi dedicato allo scultore Giuseppe Mastrocchio (1883-1967), voluto dal Comune di Piadena. Impaginazione grafica di Roberto Caccialanza.
Il 16 dicembre presso la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma (BSMC) viene presentato ufficialmente il libro Stefano Lecchi allievo di Daguerre: le ultime rivelazioni, vol. 6 della serie "Storie di fotografi" (uscito il 26 dicembre 2020, presentazione è stata rinviata di un anno a causa della pandemia di Covid-19).
Nel marzo 2022 viene pubblicata la brochure Canottieri "Leonida Bissolati". 2021, il centenario. Un anno da urlo! Eventi & Sport, che ripercorre la straordinaria stagione foriera di successi sportivi (a partire dall'oro olimpico di Valentina Rodini nel canottaggio) e dei numerosi eventi organizzati per festeggiare il centenario della Società rivierasca cremonese.
Il 6 aprile presso la Biblioteca Statale viene presentata la puntata n. 7 della serie "Storie di fotografi", questa volta dedicata ai Betri fotografi di Cremona. Le biografie definitive: un libro assai più corposo dei precedenti (192 pagine) grazie alla mole di informazioni e immagini offerte (comprese le due più antiche vedute di Cremona sino ad oggi conosciute).
A luglio esce il libro illustrato Engadina & Valmalenco. Ghiacciai: allerta rossa, che è la versione rivista e ampliata del fortunato mini-catalogo della mostra "La grande ritirata dei ghiacciai della Valmalenco e nell'area del Bernina", esposta nella Tròna di Chiareggio dal 9 agosto al 15 settembre 2019. Questa nuova edizione di 176 pagine è accresciuta sia nei testi, sia nelle immagini (spesso a tutta pagina), proposte in grande numero (168), con più vedute del XIX e inizio XX secolo, e raffronti con la situazione dei ghiacciai fra il 1988 e il 2021. All'edizione rivolta al mercato italiano si è aggiunta, a fine novembre, quella destinata al pubblico tedesco-svizzero (Engadin & Valmalenco. Gletscher: alarmstufe rot).
Il 28 novembre nella Sala conferenze "Virginia Carini Dainotti" della Biblioteca Statale di Cremona è stato presentato il secondo volume che completa la monografia Inventori e invenzioni a Cremona e provincia (1859-1896), pubblicata nel 2019. Il nuovo libro di 208 pagine a colori contiene i seguenti studi biografici:
■ Guido Acerbi, inventore e soldato. Le memorie inedite delle campagne dal 1860 alla Breccia di Porta Pia
■ Gustavo Adolfo Massoneri, guerriero e inventore. La straordinaria vita di un soncinese agli ordini di Kossuth e di Garibaldi
■ Angelo Motta, storia di un uomo e dell’invenzione del procedimento di metallizzazione dei corpi organici
Agli inizi di dicembre esce la seconda edizione aggiornata del libro Milano crocevia di fotografi (1839-1869). La storia sconosciuta della fotografia, questa volta pubblicata in self-publishing con youcanprint.
Dicembre 2022
SECONDA EDIZIONE
Milano crocevia di fotografi (1839-1869)
La storia sconosciuta della fotografia
Il 2023 (gennaio) si apre con la pubblicazione dello studio biografico su Adolphe (Adolfo) Legros. "Artiste en daguerréotype", ottava puntata della serie "Storie di fotografi"; segue, a ottobre, il vol. 9 della collana dedicato a François Perraud. "Doyen des Photographes".
Il 29 maggio 2024 presso la Biblioteca Statale di Cremona si tiene la presentazione del libro Le Canottieri di Cremona. Origini e primi anni di vita (Baldesio, Bissolati, Flora-Deo Tonani), con notizie e immagini inedite.
Sono in preparazione altri studi sia sulla storia e i personaggi di Cremona e provincia, sia sulla storia della fotografia.
Maggio 2024
Pubblicazione del libro
Le Canottieri di Cremona. Origini e primi anni di vita
6 aprile 2022
Presentato il libro
I Betri fotografi di Cremona
Le biografie definitive