2022 - Ghiacciai: allerta rossa. Engadina & Valmalenco - ©2024 Roberto Caccialanza | Ricerca, fotografia, pubblicazioni, mostre

Vai ai contenuti
STUDI A CURA DI ROBERTO CACCIALANZA
GHIACCIAI: ALLERTA ROSSA
GLETSCHER: ALARMSTUFE ROT

Engadin & Valmalenco.
Gletscher: allarmstufe rot

DEUTSCHSPRACHIGE AUSGABE (Schweiz)

(youcanprint self-publishing, 2022)

Engadina & Valmalenco.
Ghiacciai: allarme rosso

EDIZIONE IN LINGUA ITALIANA

(youcanprint self-publishing, 2022)

Engadina & Valmalenco
Ghiacciai: allerta rossa

La versione rivista e ampliata del catalogo
"La grande ritirata dei ghiacciai della Valmalenco e nell'area del Bernina"



SINOSSI
La versione rivista e ampliata del fortunato mini-catalogo della mostra "La grande ritirata dei ghiacciai della Valmalenco e nell'area del Bernina", esposta nella Tròna di Chiareggio dal 9 agosto al 15 settembre 2019.
Questa nuova edizione è accresciuta sia nei testi, sia nelle immagini, spesso a tutta pagina, proposte in grande numero (168), con più vedute del XIX e inizio XX secolo, e raffronti con la situazione dei ghiacciai fra il 1988 e il 2021.


PRESENTAZIONE
Prima di tutto vorrei spiegare che l’idea di realizzare questo libro è nata qualche tempo dopo l’estate del 2019, in seguito all’inatteso successo del modesto catalogo della mostra "La grande ritirata dei ghiacciai della Valmalenco e nell’area del Bernina", esposta nella Tròna di Chiareggio (9 agosto - 15 settembre).
Quel piccolo volume, assai ridotto nelle dimensioni e nel numero di pagine, elementare nella forma (oltre alle immagini conteneva solo un breve scritto di presentazione), ha riscosso lodi sui due versanti delle Alpi, tanto da far pensare a una nuova edizione ampliata sia nei testi, sia nelle immagini (proposte in numero magiore, con più vedute del XIX e inizio XX secolo, ed estese spesso a tutta pagina). Per far uscire il nuovo volume si è deciso di attendere un momento favorevole dopo i tempi duri e le incertezze causati dalla pandemia che ha colpito il mondo intero fra il 2020 e oggi; nel frattempo si è potuto raccogliere fotografie aggiornate rispetto a quelle presentate nell’edizione del 2019.
In entrambi i libri, quello del 2019 e l’attuale, sono condensate le grandi passioni per i ghiacciai e la glaciologia (a livello amatoriale, è giusto precisarlo da subito), e per la fotografia (intesa sia come acquisizione e studio delle immagini storiche, sia di ripresa con fotocamere contemporanee). Infatti a partire dal 1988 ho documentato con una certa puntualità e sistematicità, attraverso la macchina fotografica, i mutamenti dei ghiacciai dei gruppi del Disgrazia e del Bernina.
Lo scopo di questa pubblicazione è dimostrare – e mostrare – quanto i “nostri” ghiacciai si sono ridotti in un periodo molto breve, geologicamente e umanamente parlando; piange il cuore vederli sempre più piccoli, anno dopo anno, soprattutto avendo nella mente (ora su carta) le immagini di maestosità glaciale scattate da fotografi – professionisti e non – nell’ultimo quarto del XIX secolo e agli inizi del Novecento. Queste vedute storiche provengono da collezioni private e da Archivi.

ROBERTO CACCIALANZA

COME ACQUISTARE IL LIBRO


176 pagine a colori (168 illustrazioni), dimensioni 30x22 cm.
copertina CARTONATA plastificata lucida, pagine carta patinata opaca 150 gr.
youcanprint self-publishing, luglio 2022

ISBN: 9791221421231

Acquista il libro su youcanprint

Engadin & Valmalenco
Gletscher: alarmstufe rot

Die überarbeitete und erweiterte Version des erfolgreichen Mini-Katalogs der Ausstellung
"La grande ritirata dei ghiacciai della Valmalenco e nell'area del Bernina"
Buch veröffentlicht und erhältlich ab 28. November 2022


Die überarbeitete und erweiterte Version des erfolgreichen Mini-Katalogs der Ausstellung "Der grosse Rückzug der Gletscher im Valmalenco und im Berninagebiet", ausgestellt in der Tròna von Chiareggio vom 9. August bis 15. September 2019.
Diese neue Ausgabe enthält sowohl zusätzliche Texte als auch Bilder, oft ganzseitig, in grosser Zahl vorhanden (168), mit mehr Ansichten des 19. und frühen 20. Jahrhunderts und Vergleichen mit der Situation der Gletscher zwischen 1988 und 2021.

Sito autoprodotto da Roberto Caccialanza
É vietata la riproduzione di testi e immagini
La ricerca storica,
che divertimento !!!
Torna ai contenuti