MOSTRE
CHIAREGGIO NEL CUORE
Chiareggio nel cuore
Mostra fotografica esposta nella Tròna di Chiareggio in Valmalenco dal 27 luglio al 20 agosto 2008
Sabato 24 giugno 2017, presso la Tròna di Chiareggio (SO), è stata aperta la mostra Valmalenco mon amour, fotografie di Roberto Caccialanza.
Le immagini esposte, a colori, sono una selezione degli scatti raccolti in Valmalenco nel corso di vent'anni, dal 1988 al 2007. Le fotografie rappresentano numerosi aspetti della valle di Chiareggio.
L'iniziativa é stata promossa dall'Associazione "Amici di Chiareggio".
Tutte le immagini in Bianco e Nero sono state sviluppate e stampate in camera oscura.
PRESENTAZIONE
Per molti anni ogni viaggio di andata a Chiareggio e di rientro a Cremona ha coinciso con la visita ad una persona alla quale ero particolarmente affezionato, Enrica Vanotti (la "nonna Enrica").
In uno degli ultimi incontri pronunciò una frase che ha dato lo spunto per il titolo di questa mostra che a lei è dedicata: "Chiareggio ti entra nel cuore e non se ne va più"... niente di così vero! Così eccomi a festeggiare i primi vent'anni di villeggiatura nella 'perla delle Alpi Orobie': l'amico Antonio Vanzati, la signora Bruna Pedrolini e il presidente dell'Associazione "Amici di Chiareggio" professor Montrasio hanno esaudito il mio desiderio di esporre una selezione di scatti realizzati tra il 1988 e il 2007.
Chiareggio e la sua gente, le feste estive, la natura, i ghiacciai, i fiori, le escursioni nell'alta valle, i colori unici, l'atmosfera irripetibile, l'ospitalità calda e sincera...
Com'era, come è oggi. In paese poco è cambiato (per fortuna!); sono cambiati i ghiacciai, dopo tanti inverni 'primaverili' con precipitazioni estremamente ridotte ed estati torride funestate sempre più spesso da piogge repentine e violente... anno dopo anno si annidano sempre più.
Fra le immagini che ho scelto per questa esposizione dedicata nello specifico all'area di Chiareggio spiccano il ritratto di Maria Luz (secondo classificato al concorso nazionale FOCI Pré-Natal nel 1995) e il primo piano della statua del Grande Orante alla Corte che ha vinto l'edizione 1998 del concorso indetto dagli "Amici di Chiareggio". Ho scelto di esporre molte fotografie 'inusuali' per evitare le banalità (ovvero le classiche 'cartoline'): il pozzo glaciale e l'arcobaleno al ghiacciaio della Ventina, il falò di Ferragosto, la dimostrazione di abilità dei boscaioli, il sentiero verso Forbicine, il tronco-leone, la cascata controluce, l'aquilone che si libra nel cielo poco prima del temporale...
GALLERIE FOTOGRAFICHE
CHIAREGGIO: IL PAESE
L'ALPE DELL'ORO E LA VALLE DEL MURETTO
L'ALPE E IL GHIACCIAIO DELLA VENTINA
IL MONTE DISGRAZIA E LA TESTATA DELLA VALLE DI CHIAREGGIO
L'ALPE DI FORA E IL RIFUGIO LONGONI
IL RIFUGIO DI SCERSCEN E L'ANFITEATRO DEL BERNINA
LA TESTATA DELLA VAL LANTERNA E I GHIACCIAI DI FELLARÌA
LA VALLE POSCHIAVINA, IL PIZZO SCALINO E L'ALPE PRABELLO
IL GHIACCIAIO DEL FORNO (Svizzera, Cantone Grigioni)
LA FLORA DELL'ALTA VALMALENCO
LA FAUNA DELL'ALTA VALMALENCO