2012 - Fulvio Roiter - ©2024 Roberto Caccialanza | Ricerca, fotografia, pubblicazioni, mostre

Vai ai contenuti
INIZIATIVE
FULVIO ROITER

Incontro con Fulvio Roiter


Martedì 25 settembre 2012, alle ore 18, presso la sala dei Quadri di palazzo Comunale di Cremona, si è tenuto un incontro con il fotografo veneto Fulvio Roiter, grande protagonista della fotografia italiana e internazionale.
Nell’occasione il critico fotografico Roberto Mutti (curatore di mostre e collaboratore del quotidiano ‘La Repubblica’) ha presentato il volume biografico intitolato Fulvio Roiter (ed. Bruno Mondadori, 192 pagine, 17 Euro).
Ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale l'Assessore alle Politiche Sociali prof. Luigi Amore.
Ha moderato l'incontro il dott. Vittoriano Zanolli, direttore del quotidiano ‘La Provincia’ di Cremona.
L’evento è stato organizzato da Roberto Caccialanza del Gruppo Fotografico Cremonese BFI-ADAFA e ha goduto del patrocinio nonché della collaborazione del Comune di Cremona e dell’Astoria Hotel.

Nel volume Roberto Mutti ripercorre il lavoro di uno dei grandi fotografi italiani, vincitore nel 1956 -a soli trent’anni- del prestigioso premio ‘Nadar’.
Tenendo sempre Venezia come punto di riferimento del suo infaticabile viaggiare, Roiter ha saputo descrivere con acume e stile narrativo personalissimo i tanti paesi di ogni continente attraversati nei suoi viaggi, realizzando cataloghi fotografici di grande successo, tra cui il memorabile Essere Venezia, che presto divenne un best-seller a livello mondiale.
Inserendolo all’interno del panorama della fotografia italiana e internazionale nel periodo compreso tra la seconda metà degli anni Quaranta e gli anni Settanta, Roberto Mutti, con questo volume arricchito da emozionanti immagini, segue nel dettaglio il lavoro del fotografo veneto, dalle riunioni giovanili al Circolo fotografico ‘La Gondola’ alle famose fotografie di Venezia, dall’Andalusia al Libano passando per il Brasile, dagli anni del bianco e nero alla svolta del colore.


FULVIO ROITER
La carriera di Fulvio Roiter (1926-2016) si è sviluppata spesso nel suo rapporto con il mare. Quello di Venezia, primo fra tutti. Nato nel 1926 a Meolo, nelle vicinanze della città dei Dogi, Roiter, a partire dal suo esordio con Venise à fleur d’eau (Lausanne, 1954) ha dedicato alla laguna i suoi momenti di più incantato lirismo. EssereVenezia (1977) che detiene con 700.000 copie il primato di vendita per un libro fotografico, L’Oriente di Venezia (1982) e il recentissimo Una vita per Venezia (2006) sono i capitoli di questo incredibile rapporto edipico fra il fotografo e la sau terra madre. Capitoli cui Roiter ha alteranto altre realtà: Ombrie, terre de Saint-François (1955) sull’Umbria, Andalousie (1957), Mexico (1962), Brasile (1970), Spagna (1972), Turchia (1973), Laguna (1978), Centesimi di secondo (1984), Firenze e la Toscana (1987), Egitto (1988), L’albero (1989), Visibilia (1992), Milano in liberty (1993), Terra di Dio (1994), Vaticano (1997), Tunisia (2005), Un uomo senza desideri (2005), tutte opere vissute con la stessa intima magia affettiva che fa di lui un artista di profonda e straordinaria umanità.


ROBERTO MUTTI
Critico fotografico e curatore, scrive sulle pagine milanesi del quotidiano la Repubblica e su periodici come Fotografare, Photo, Gente di fotografia, Il fotografo, Fotographia, La Clessidra e Immagini Fotopratica, che ha diretto dal 1998 al 2005. Docente di storia e linguaggio fotografico all’Università dell’immagine, alla Open Mind School, all’I.S.A.D., allo I.E.D., attualmente insegna all’Accademia del Teatro alla Scala e all’Istituto Italiano di Fotografia. Fa parte del comitato scientifico del M.I.A. Milan Image Art Fair e del direttivo del PhotoFestival di Milano, ha collaborato con festival (Savignano Immagini, Foiano Fotografia di cui è stato per sette anni direttore artistico, Nettuno Photo Festival), gallerie private e istituzioni come la Fondazione 3M. Ha curato mostre di giovani promettenti e di autori affermati come Fulvio Roiter, Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Mario De Biasi, Mario Cresci, Occhiomagico, Maurizio Galimberti, Carlo Orsi, Nino Migliori, Mario Dondero, Giuseppe Pino, Luigi Veronesi, Elio Ciol. Autore dell’unica Guida ragionata al mondo della fotografia italiana ed europea, ha firmato oltre duecento libri fra saggi, cataloghi e monografie. Nel 2000 ha vinto il Premio Città di Benevento, nel 2007 il Premio “Giuseppe Turroni” per la critica fotografica, nel 2011 il Premio Artistica Art Gallery, Denver, Usa.


Sito autoprodotto da Roberto Caccialanza
É vietata la riproduzione di testi e immagini
La ricerca storica,
che divertimento !!!
Torna ai contenuti