NEWS > Archivio NEWS / ARCHIVE
ARCHIVIO NEWS 2017
Valmalenco Ultradistance Trail
Valmalenco (SO)
26-27 agosto 2017
La VUT, acronimo di Valmalenco Ultradistance Trail, è stata una spettacolare competizione che si è svolta fra le montagne malenche a partire dalla mezzanotte del 26 agosto 2017.
314 concorrenti fra individuali e staffettisti hanno percorso i sentieri dell’Alta Via della Valmalenco toccando ben 15 rifugi e affrontando 4 scollinamenti oltre quota 2.600 m. Il percorso di ben ottantasette chilometri di corsa e camminata veloce su e giù per le montagne (con 6900 metri di dislivello positivo!) si è snodato tra i meravigliosi paesaggi alpini della Valmalenco.
( Continua a leggere)
Valmalenco mon amour
Mostra fotografica a cura di Roberto Caccialanza
Chiareggio (Valmalenco, SO) - Truna
24 giugno - 20 luglio 2017
Sabato 24 giugno 2017, presso la Truna di Chiareggio (SO), è stata aperta la mostra Valmalenco mon amour, fotografie di Roberto Caccialanza.
Le immagini esposte, in bianco/nero e colore, sono una selezione degli scatti raccolti in Valmalenco nel corso di ventinove anni, dal 1988 al 2016. Le fotografie rappresentano numerose vedute dell’alta valle, sia dalla parte di Chiareggio, sia il tratto della valle Lanterna che dalle dighe di Alpe Gera sale fino ai ghiacciai perenni, oltre a ritratti e altri aspetti del paesaggio.
L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione "Amici di Chiareggio".
( visita la pagina dedicata)
ULTIMO AGGIORNAMENTO
Il 'Sistema Crozat' in Austria: i documenti presentati da Crozat per la registrazione del brvetto del doppio fondo fotografico
Informazioni non incluse nel libro di R. Caccialanza, Leandro Crozat - Sistema Crozat (©2015, 2016)
The 'Crozat's System' in Austria: the privilege registration documents for the photographic double ground
Information not included in the book by Roberto Caccialanza, Leandro Crozat - Sistema Crozat (©2015, 2016)
Immagini della vecchia Cremona nelle "Lastre Betri"
Il fondo fotografico antico della Biblioteca Statale di Cremona
Mostra fotografica e catalogo
Biblioteca Statale di Cremona, 12 aprile - 27 maggio 2017
Martedì 11 aprile 2017, ore 17:30, nella Sala Conferenze ‘Virginia Carini Dainotti’ della Biblioteca Statale gremita di pubblico, si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica Immagini della vecchia Cremona nelle ‘Lastre Betri’ – Il fondo fotografico antico della Biblioteca statale di Cremona.
Il Fondo Fotografico Antico della Biblioteca Statale di Cremona denominato “Lastre Betri” si compone di 240 esemplari originali negativi in vetro di diversa tipologia, formato e spessore, prodotti da vari soggetti (almeno sei) in differenti periodi storici compresi fra il luglio-novembre 1869 e il primo trentennio del XX secolo.
Durante il lavoro di studio e digitalizzazione sono state individuate 16 lastre particolarmente bisognose di restauro, pulitura e/o messa in sicurezza. L’intervento, finanziato con lungimiranza, sensibilità culturale e generosità dal Lions Club Cremona Host, permette di valorizzare e far conoscere le “Lastre Betri”, restituendo alla città una parte della propria storia in immagini.
( continua a leggere...)
Stefano Lecchi, from Milan, pupil of Daguerre: the last biography
(Stefano Lecchi, da Milano, allievo di Daguerre: l’ultima biografia)
Pubblicazione di studio internazionale, a cura di Roberto Caccialanza, da parte della European Society for the History of Photography (ESHPh)
Uno studio internazionale a cura di Roberto Caccialanza è stato pubblicato il 23 marzo 2017 dalla European Society for the History of Photography (ESHPh), con sede a Vienna, editrice del prestigioso PhotoResearcher Journal. La ESHPh è una delle due più prestigiose Istituzioni a livello mondiale per lo studio della storia della Fotografia. Il testo, inedito, è stato selezionato per la pubblicazione in open access alla pagina http://www.eshph.org/blog/2017/03/17/roberto-caccialanza/).
Il contributo, in lingua inglese, è stato tradotto dai cremonesi Monica Rigoli e prof. Ian Till.
Oggetto dello studio è la biografia del pittore e fotografo Stefano Lecchi, conosciuto universalmente per il reportage fotografico dei fatti di Roma del 1849 e per altre vedute di Pompei realizzate nel 1847.
La ricerca biografica, sviluppata nel corso di oltre due anni di lavoro, ha coinvolto numerose Istituzioni pubbliche e private di mezza Europa (Belgio, Egitto, Francia, Germania, Italia, Malta, Regno Unito, Svizzera).
Lunedì 6 febbraio 2017 alle ore 16 nella Residenza Sanitaria Assistenziale “Emilio Mainardi” presso Cremona Solidale, Roberto Caccialanza (socio UNSI) ha donato ufficialmente le fotografie della mostra “Cremona e le sue torri”.
Le oltre 100 stampe fotografiche in bianco e nero (cm. 40x60) oggetto della donazione fanno parte del nucleo di pannelli esposti nel 2008 nelle sale del Museo Civico “Ala Ponzone” (oggi occupate dal Museo di Storia Naturale). La rassegna del 2008 fu accompagnata dalla stampa di un catalogo arricchito dai testi specialistici di Mariella Morandi, Massimo Terzi e Luciano Roncai; fra le dediche a inizio volume spiccava quella a Elena Contucci Quintani, che prese parte in vario modo alla realizzazione dell’intero progetto.
Ed è in memoria della professoressa Elena Contucci Quintani, stimata insegnante e donna di Cultura che trascorse gli ultimi mesi di vita nella RSA di Cremona Solidale, che Caccialanza ha voluto effettuare la donazione.
Dopo la presentazione delle fotografie gli ospiti sono stati allietati dall'esibizione della celebre violinista Aurelia Macovei che per l’occasione ha suonato un violino di Giuseppe Guarneri (figlio del più famoso Andrea). La musicista, apprezzata a livello internazionale, è stata ospitata grazie al patrocinio e alla collaborazione di UNSI di Cremona (Unione Nazionale Sottoufficiali Italiani), LIACC Onlus (Liuteria Italiana Autentica Classica Cremonese) e ANLAI (Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana). Saranno presenti il presidente UNSI luogotenente Salvatore Dugo, il dott. prof. Fabio Perrone interverrà per la LIACC, e il prof. Gualtiero Nicolini per ANLAI.
Privative industriali [FOTOGRAFIA]
rilasciate in Italia dal 1844 e il 1885
Pubblicata la SECONDA EDIZIONE AGGIORNATA
CON UNA NUOVA SEZIONE INTEGRATIVA E TAVOLE ILLUSTRATIVE (332 pagine)
COMPRALO SU
Quanti e quali brevetti in tema di fotografia vennero depositati in Italia fra il 1844 e il 1885? Chi erano gli inventori?
Quali inventori stranieri iscrissero i loro ritrovati nel Registro italiano dei brevetti e quando?
Fra le privative depositate in Italia aventi per oggetto procedimenti, oggetti o prodotti legati alla Fotografia, quali ebbero brevetti corrispettivi in altri Paesi europei (Austria, Francia, Regno Unito e Spagna)?
( continua a leggere…)